Alle volte un aiuto può rivelarsi desiderabile, altre addirittura necessario. Può accadere infatti di sentire il bisogno che ci venga offerta una mano, una strada da percorrere. Ciò implica la necessità di affidarsi ad un professionista serio e competente. Nello specifico la dott.ssa Patrizia Barberis, psicologa, può vantare un’esperienza decennale in campo psichiatrico, in cui è venuta a contatto con molti pazienti portatori di una svariata gamma di patologie, come la schizofrenia, la schizofrenia paranoide, disturbi di personalità gravi, depressione maggiore, blocchi ideo-motori, grave disturbi del controllo dell’impulso aggressivo. Oltre a ciò ha potuto operare con pazienti aventi gravi deficit cognitivi, che necessitavano di interventi specifici per migliorare il quadro intellettivo e, nel caso, per mantenere il più a lungo possibile le capacità residue.
Tutto questo bagaglio esperienziale è utilizzato dalla dott.ssa Patrizia Barberis per offrire sostegno psicologico individuale di alta qualità e training cognitivo a soggetti che, per svariati motivi, hanno un deficit intellettivo dovuto a ritardo mentale, Alzheimer, demenza senile, lesioni da incidente stradale, ecc.
Nell’ambito della sua esperienza, la dottoressa ha anche avuto modo di rapportarsi con i familiari dei pazienti, constatando che era sempre necessario offrire loro un conforto, in quanto sofferenti per la situazione dei propri cari .
Questo fa si che il servizio di supporto psicologico è rivolto anche ai così detti caregiver, cioè coloro che si occupano di un proprio caro: situazione che ha un impatto emotiva molto importante e di conseguenza fonte di notevole stress psicofisico.