COSA SIGNIFICA SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’?
La genitorialità è il risultato di una relazione triadica (madre-padre-bambino) ed è condizionata dai modelli culturali, dalla personalità dei genitori, dalle relazioni che a loro volta hanno avuto con i propri genitori, dalla coniugalità, ma anche dal temperamento del figlio, dai suoi bisogni e da eventuali problematiche riguardanti il bambino, anche in relazione alle diverse fasi evolutive.
La genitorialità è inizialmente pensata; infatti solo successivamente con la nascita del neonato l’essere genitore acquista una valenza concreta.
Nel corso dello sviluppo del figlio, che implicano cambiamenti psico-comportamentali, è necessario che anche i genitori crescano e si evolvano con lui, in modo da facilitargli i processi evolutivi.
Alle volte, tuttavia, tutto questo non risulta possibile a causa di svariati problemi che investono la coppia genitoriale, come un conflitto molto accentuato tra i coniugi, problematiche importanti di cui è sofferente il figlio, cambiamenti improvvisi che risultano traumatici.
Ciò innesca delle problematiche, che se non elaborate, possono destabilizzare l’intero nucleo familiare, per cui in questo caso si rende necessario un supporto alla coppia e/o genitoriale.